Residenza AS

Il progetto di recupero di questa porzione di antica baita Walser del 1754 ubicata in alta Valsesia, viste le ridotte dimensioni ed i numerosi vincoli legati alle caratteristiche del fabbricato è stata un’esperienza suggestiva ed impegnativa.
Tutti gli spazi sono stati sfruttati al massimo miscelando funzionalità, design e storicità della baita.
E’ stato quasi più un restauro che una normale ristrutturazione, sono stati recuperati e valorizzati i principali elementi originali della casa, come i pavimenti in tavole di larice, le murature in pietra a vista e le pareti in legno originali costruite con l’antica tecnica del block-bau.
Il sapiente recupero del legno antico, l’utilizzo della pietra a spacco ed i complementi di arredo in materiali naturali come i tessuti in pura lana, il cuoio ed il ferro grezzo donano agli ambienti una naturale e calda atmosfera in autentico stile alpino.
Tutti gli arredi sono stati progettati campionati e realizzati su misura utilizzando legno antico recuperato e ri-lavorato.
La luce è un altro aspetto che si è voluto valorizzare per creare scenari altamente sensoriali e variabili in base alle esigenze personali, il risultato finale è il frutto di uno specifico progetto di light design che anche in questo caso miscela antico e moderno con l’utilizzo di tecnologia led ma anche di materiali autentici come porcellana, ferro calamina, vetro e cavi tessili.
I lavori di ristrutturazione sono stati affidati a maestranze ed artigiani locali, partner di Planners One, che grazie alle antiche conoscenze della tradizione walser hanno reso concreto questo affascinate progetto.
Dicono di noi